Sicurezza e Giustizia

Daniele TUMIETTO

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail < 1 ' di lettura

Daniele TUMIETTO è Professore a contratto presso la Link Campus University di Roma. Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Milano. Consulente in materia di gestione digitale di processi e documenti per società, pubbliche amministrazioni e professionisti.

Consulente societario e fiscale. Esperto di normazione tecnica (standard) in ambito nazionale (UNI/UNINFO), europeo (CE, CEN, CEF) ed internazionale (ISO, ITU, UN/CEFACT, UNECE) su eInvoicing, eProcurement, GDPR, Blockchain e DLT.

Componente di: Forum Italiano sulla Fattura elettronica (Agenzia delle entrate); Forum Italiano sull’eProcurement (AgID); Forum Italiano dei Conservatori (AgID).

 


Articoli pubblicati

BLOCKCHAIN: RAPPORTO 2019 DEL WEF SULLA SICUREZZA INFORMATICA
di Daniele Tumietto (N. II_MMXIX)
Il 5 aprile 2019 il World Economic Forum (WEF) ha pubblicato un rapporto sulla cybersecurity nel settore blockchain. Il rapporto evidenzia che la maggior parte delle violazioni informatiche non deriva dal livello di competenza degli hacker, ma dalla mancata implementazione di misure di sicurezza adeguate.
FATTURAZIONE ELETTRONICA: NIENTE BANCA DATI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
di Daniele Tumietto (N. I_MMXIX)
Garante della privacy - Provvedimento in tema di fatturazione elettronica - 20 dicembre 2018. Niente banca dati delle fatture dell’Agenzia delle entrate, memorizzati solo i dati fiscali necessari per i controlli automatizzati, no alla fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie. L’Agenzia potrà archiviare le fatture solo su richiesta dei contribuenti che avranno necessità di consultarle. Con un articolato provvedimento, il Garante per la protezione dei dati personali - preso atto delle modifiche apportate all’impianto originario della fatturazione elettronica - ha individuato i presupposti e le condizioni perché la stessa Agenzia possa avviare dal 1 gennaio 2019 i trattamenti di dati connessi al nuovo obbligo.
Enable Notifications    Ok No thanks