Nel Consiglio dei Ministri di mercoledì 8 ottobre 2025 è stato discusso lo schema Dlgs di Recepimento della direttiva (UE) 2023/1544 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2023, che stabilisce norme armonizzate sulla designazione degli stabilimenti designati e sulla nomina di rappresentanti legali ai fini dell’acquisizione di prove elettroniche nei procedimenti penali (decreto legislativo – esame preliminare) (Ministro della giustizia).
Il provvedimento designa il Ministero della giustizia quale Autorità centrale per l’acquisizione di prove elettroniche (e-evidence) in ambito penale.
Inoltre, introduce l’obbligo per i fornitori di servizi (anche se stabiliti all’estero ma attivi in Italia) di nominare un rappresentante legale sul territorio nazionale. Questa figura sarà l’unico punto di contatto per ricevere e dare seguito tempestivamente agli ordini europei di produzione/conservazione di prove elettroniche (OEPPE/OEC), fondamentali per l’efficacia dei procedimenti penali transfrontalieri.
Sono previste sanzioni pecuniarie in caso di mancata designazione o inosservanza degli ordini.










