Comitato Scientifico

Michele LIPPIELLO

Michele LIPPIELLO, Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, Redattore Capo della “Rassegna dell’Arma dei Carabinieri”, ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli (Liceo Classico), l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma. Ha conseguito i Diplomi di Laurea in Giurisprudenza Università “La Sapienza” di Roma; Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche – Facoltà Scienze Politiche, l’Università di Trieste; Laurea in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, Università “Tor Vergata” di Roma.

Ha acquisito esperienze professionali in vari comandi della linea addestrativa, mobile, territoriale e reparti speciali investigativi dell’Arma dei Carabinieri nonché, nell’ambito interforze delle Forze di Polizia, ha, altresì, ricoperto diversi incarichi ed in particolare, Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza: D.I.A. (Direzione Investigativa Antimafia); S.A.C. (Servizio Analisi Criminale) Direzione Centrale della Polizia Criminale e Direttore dell’Ufficio Studi, Sperimentazioni, Ricerca e Documentazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia in Roma.

Onorificenze:

Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana;

Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare;

Medaglia Commemorativa interventi Pubblica calamità (Alluvione del Po 1994);

Medaglia Commemorativa NATO Bosnia – Herzegovina;

Croce d’Oro per Anzianità di Servizio.

Incarichi Editoriali:

  • Componente del Comitato di Redazione della “Rivista Trimestrale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia” (da Settembre 2013 al Settembre 2017);
  • Componente del Comitato Scientifico della “Rivista Trimestrale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia” (da Aprile 2018).

Articoli pubblicati

You can also hear this news on Amazon's Alexa
Show More

Related Articles