Sicurezza e Giustizia

Simone TACCONI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’ing. Simone Tacconi è laureato in Ingegneria Elettronica indirizzo Calcolatori Elettronici presso l’Università Politecnica delle Marche ed ha conseguito nello stesso Ateneo il Dottorato di Ricerca.

Funzionario della Polizia di Stato dall’anno 2003, è stato per circa dieci anni Direttore della Sezione “Informatica Forense” del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, ove ha diretto le attività forensi nell’ambito di indagini Polizia Giudiziaria di rilevanza nazionale, in particolare nei settori del terrorismo, della criminalità informatica, organizzata e comune. In qualità di responsabile nazionale per l’informatica forense nella Polizia di Stato, in tale settore ha compiuto anche un’opera di coordinamento tecnico delle articolazioni territoriali.

Per i risultati conseguiti nelle attività tecniche di Polizia Giudiziaria ha ricevuto dal Capo della Polizia due encomi solenni, un encomio e due lodi.

Divenuto Primo Dirigente nell’anno 2013, a seguito della promozione ha assunto l’incarico di Direttore della Zona Telecomunicazioni della Polizia di Stato per il Veneto.

È autore di circa trenta pubblicazioni scientifiche internazionali apparse in libri, riviste e atti di conferenze, sulle tematiche della sicurezza delle comunicazioni e dell’informatica forense. In tali discipline svolge inoltre un’intensa attività didattica e divulgativa in diversi Atenei italiani, nei corsi della Polizia di Stato e in quelli di altre Forze di Polizia e Armate.

 


 

Articoli pubblicati