Comitato Scientifico

Roberto SETOLA

roberto_setolaIl prof. Roberto SETOLA è professore ordinario (settore ING-INF/04 Automatica) presso l’Università Campus BioMedico di Roma dove ricopre anche il ruolo di Direttore del Laboratori Sistemi Complessi e Sicurezza (www.coseritylab.it ). È il Direttore Scientifico del Master universitario di II livello in “Homeland Security: Sistemi, Metodi e Strumenti per la Security ed in Crisis Management” con cui la rivista “Sicurezza e Giustizia” ha stipulato una partnership di natura scientifica.

Attualmente ha una posizione di esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in tema di Infrastrutture Critiche.

È il coordinatore del progetto Security Trasport Workers (STW) finanziato da INAIL sul tema della violenza contro i lavoratori del settore trasporti ed è stato il coordinatore di quattro progetti europei in tema di sicurezza di infrastrutture critiche (FACIES, RISING, SLO, SecuFood) e coinvolto in oltre 30 progetti fra nazionali ed internazionali su temi connessi con la sicurezza dei lavoratori, la cyber security delle Operational Technology e la modellistica e controllo di sistemi complessi.

È il Segretario Generale del Consorzio Inter-Universitario NITEL, senior member della IEEE, membro fondatore del IFIP WG 11.10 on Critical Infrastructure Protection, Membro del E-SCSIA committee, Membro della Commissione Tecnica UNI su “Sicurezza della società e del cittadino”.

È autore di 9 volumi (di cui 6 in lingua inglese) e di oltre 250 pubblicazioni su temi legati alla sicurezza e controllo dei sistemi complessi ed a tematiche legate con le infrastrutture critiche e la Homeland Security.

 


 

Articoli pubblicati

You can also hear this news on Amazon's Alexa
Show More

Related Articles