2021uscite

Numero IV del MMXXI

Trimestre ottobre, novembre, dicembre 2021

La comunicazione inclusiva: un problema culturale
di Giovanni Nazzaro (N. IV_MMXXI)
La Commissione delle pari opportunità del Parlamento Europeo ha pubblicato nel mese di novembre alcune linee guida per la Comunicazione inclusiva. Il documento pone in evidenza l’importanza di riflettere prima di una comunicazione per non lasciare indietro nessuno, principio che – a dir la verità – dovrebbe valere sempre assumendo il significato di trovare costantemente il punto di equilibrio tra gli interessi di tutti.

ETSI STANDARDS

ETSI LI & RD Status (Dec. 2021)
by Domenico Raffaele Cione (N. IV_MMXXI)
This document highlights the ETSI activity on Lawful Interception (LI) and Retained Data (RD) at end of 2021 as update from Q4 2020 status.

COMPLIANCE

Pubblicata la norma ISO per la Compliance delle organizzazioni
di Davide Pierattoni (N. IV_MMXXI)
Il 14 aprile 2021 l’ UNI ha pubblicato la norma ISO 37301:2021 che rappresenta un passaggio chiave nell’assetto normativo per la governance delle organizzazioni perchè delinea taluni requisiti peculiari, tra i quali: l'analisi e l'identificazione dei fattori interni ed esterni, con espresso riferimento tra gli altri anche al quadro di riferimento legale e regolatorio; la valutazione dei rischi di compliance (documented information); una funzione compliance, con specifici requisiti ed attribuzione di compiti e poteri necessari per supervisionare e assicurare la conformità del sistema di controllo e relazionare al top management sull’attuazione del sistema; l’approvazione di una Compliance Policy, che incoraggi anche il "raising concerns", ossia le segnalazioni di sospetti di violazioni e vieti ritorsioni.

LEGGI E NORME

Avviata la sperimentazione preliminare del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (RENTRI)
del Dott. Michele Lippiello e della dott.ssa Valentina Vattani (N. IV_MMXXI)
L’agenda della tracciabilità dei rifiuti prende nuovo slancio con l’avvio della sperimentazione del più recente sistema informatico conosciuto con l’acronimo RENTRI, Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti, destinato ad introdurre un modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti connessi alla specifica attività, superando così l’attuale sistema cartaceo di tracciamento. Dal 1° giugno del 2021 è partita la sperimentazione del prototipo del Registro che, secondo la timeline predisposta, si avvia verso i consuntivi di fine attività, così da permettere al competente Ministero della Transizione Ecologica di elaborare, con appositi decreti, le modalità organizzative e di gestione definitive, nella logica di una crescente semplificazione amministrativa. Superata la fase sperimentale, il sistema RENTRI dovrebbe essere ai nastri di partenza entro la fine dell’anno, recuperando il tempo speso in passato con il precedente strumento di tracciabilità (SISTRI) mai entrato in vigore.
La violenza contro le donne: quando il digitale conferma il reale (II parte)
del Col. Michele Lippiello e dell'avv. Elisa Malangone (N. IV_MMXXI)
Nel precedente numero: 1. Cyberstalking, 2. Molestie online e zoombombing, 3. Deepfake e DeepNude. In questo numero: 4. Sextortion, 5. Azioni di contrasto e risposte legislative, 6. Considerazioni finali.

SCENA DEL CRIMINE

TECHNOLOGY

SECURITY

Attacco SIM Swap: la nuova delibera AGCOM e buone pratiche per ridurre gli impatti
di Giovanni Nazzaro (N. IV_MMXXI)
ENISA - Countering SIM-Swapping. Overview and good practices to reduce the impact of SIM-Swapping Attacks - Dec.r 6, 2021. AGCOM - Delibera n. 86/21/CIR. Modifiche e integrazioni della procedura di portabilità del numero mobile, di cui alla delibera n. 147/11/CIR, e connesse misure finalizzate ad aumentare la sicurezza nei casi di sostituzione della SIM (SIM swap).

DATA RETENTION

La Banca Dati del sistema SIDDA/SIDNA. L’analista e la catalogazione (II e III Parte)
di Vincenzo Abate (n.IV_MMXXI)
Il progetto informatico denominato Sidda/Sidna ha previsto la realizzazione di una Banca dati nazionale, presso la quale confluiscono tutti i dati relativi alle “informazioni” inerenti le indagini preliminari ed i procedimenti pendenti o definiti presso le singole procure distrettuali. In questo numero: (II) La figura dell'analista delle informazioni e la sua formazione; (III) La catalogazione del testo.

Show More

Related Articles