Sicurezza e Giustizia

Emergenza COVID-19 Iniziative volontarie degli operatori di telecomunicazioni

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail 2 ' di lettura

AGCOM, 20 marzo 2020

In considerazione dell’emergenza COVID-19, a partire dal 6 marzo 2020, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha richiesto ai principali fornitori di infrastrutture e di servizi di comunicazioni elettroniche, informazioni sulle azioni intraprese volontariamente a sostegno dei clienti.Alla luce delle risposte ricevute, in analogia a quanto realizzato in passato per eventi di natura calamitosa, si rende disponibile una “Tabella delle iniziative urgenti”adottate dagli operatori di rete fissa e mobile.

 


TIM offre:

  • traffico voce nazionale gratuito verso tutti i numeri fissi e mobili, per tutti i clienti di rete fissache non hanno un’offerta che include telefonate illimitate, su richiesta del cliente fino al 30 aprile 2020;
  • TIMVISION gratuitamente fino al 15 aprile ai clienti di rete fissache non lo hanno ancora attivato;
  • giga illimitati gratuiti per un mese a tutti i clienti di rete mobileche hanno un’offerta dati prepagata attiva, che ne facciano richiesta attraverso il sito TIM Party o l’APP TIM;
  • 100 giga gratuiti per un mese ai clienti di rete mobile businesse della Pubblica Amministrazione;
  • Gratuitamente fino al30 aprile il servizio di video identificazione via webche consente di accedere ai servizi della PA attraverso lo SPID oltre a tutta una serie di ulteriori servizi ICT tra cui il servizio “TIM Work Smart”, per supportare le attività dei clienti in smart working.

Attività di recupero e sollecito pagamenti: Sospensione delle azioni di recupero credito nei confronti dei clienti residenti nei comuni di cui all’allegato 1 deldPCM del 1° marzo 2020.

Altre iniziative volontarie quali quelle a supporto della didattica a distanza: TIM offre supporto alla didattica a distanza tramite le piattaformedi e-learning Scuola book di Olivetti e WeSchool. TIM aderisce all’iniziativa TORINO CITY LOVE e attraverso la piattaforma UGO, da telefono fisso, mette a disposizione 750 ore per assistere anziani e famiglie. Con UFIRST, TIM consente al cliente di evitare file in farmacia o al supermercato e di essere avvertito quando è il proprio turno e con DOUBLE ROBOTICS mette in contatto le persone ricoverate con i propri cari.

 


Windtre offre:

  • in regalo 100 gigao in alternativa 1000 minutidi traffico voce per sette giorniper iclientidi rete mobileconsumer e micro business.L’iniziativa vieneresa nota alla clientela con apposito sms;
  • una opzione da 100 giga a 7,99 euro per un meseper tutti i clienti consumerdi rete mobile;
  • consegna di terminali in comodato d’uso gratuito e SIM gratuite con traffico dati e voce illimitato per i pazienti e i sanitari degli ospedali impegnati nell’emergenza.

Attività di recupero e sollecito pagamenti: Sospensione delle azioni per tutti i clienti postpagatiresidenti nei comuni di cui all’allegato 1 deldPCM del 1° marzo 2020.

 


Vodafone elimina:

  • ogni limite in termine di minuti e giga,per un mese,per i clienti di rete mobileresidenti nei comuni di cui all’allegato 1 del dPCM 1° marzo 2020;
  • ogni limite di traffico dati sulle SIM voce di tutte le imprese, partite IVA e istituzioni italiane, in tutto il Paese,per un mese.

Attività di recupero e sollecito pagamenti: Per favorire l’accesso al digital learningVodafone ha rimossoil limite di gigaper studenti di scuole secondarie per 1 mese.

 


Fastweb offre:

  • 1.000.000 di gigada condividere tra tutti i clienti di rete mobileprepagati, residenziali epartita IVA, fino al loro esaurimento e per un massimo di 120 gigaper SIM. Terminato il maxi-plafond, i clienti riprenderanno a utilizzare i dati inclusi nella loro offerta.

Attività di recupero e sollecito pagamenti: Sospensione delle attività per tutti i clienti di rete fissa e mobile residenti nei comuni di cui all’allegato 1 del dPCM 1° marzo 2020.

Altre iniziative volontarie quali quelle a supporto della didattica a distanza: Fasweb offre gratuitamente percorsi di formazione digitale, nell’ambito dell’iniziativa “Digital Academy”e supporto alprogetto di FederAnziani finalizzato alla diffusione di un vademecumsulle precauzioni da adottare per difendersi da truffe e fakenewssul Covid-19.

 


Iliad offre:

  • 10 giga aggiuntivi gratutiti e l’ampliamento delle destinazioni internazionali delle chiamate incluse nell’offerta, per i clienti di rete mobile che hanno attiva l’offerta da 4,99 euro (che comprende minuti ed SMS illimitati e 40 Gigadi traffico internet)fino al 3 aprile 2020.

Eolo offre:

  • gratuitamente ed automaticamente connettività ad internet rete fissa a tutti i clienti (consumere business) che risiedono nei Comuni dicui all’Allegato 1 del dPCM 1°marzo 2020, per un mese.

Poste Pay offre:

  • la possibilità per i clienti di rete mobileFULL di cambiare gratuitamente il piano scegliendo quello con la maggior disponibilità di banda.

Linkem offre:

  • la proroga di tutte le promozioni in corso. Su richiesta del Carcere di Lecce Linkem ha installato a titolo gratuito linee ed apparecchiature idonee a garantire la prosecuzione in remoto dei colloqui dei detenuti con le famiglie.