News

BEREC Open RAN workshop 24 May 2022

Il 24 maggio 2022 il BEREC, agenzia dell’Unione europea che fornisce assistenza professionale e amministrativa all’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche, ha condotto un seminario esterno su Open RAN. Lo scopo era quello di sviluppare una comprensione del concetto di implementazione e sviluppo dell’infrastruttura mobile utilizzando Open RAN.

Il BEREC ha invitato relatori esperti di autorità di regolamentazione, responsabili politici e industria a esplorare potenziali aree di indagine future

La relazione di sintesi (in allegato), disponibile dal 6 ottobre 2022, non vuole essere una trascrizione del seminario, ma il capitolo 2 fornisce una certa trasparenza sulla natura delle discussioni durante le sessioni del seminario per le parti interessate.

pdf-icon

Il BEREC non prevede attualmente lo sviluppo di alcuna misura normativa sulla RAN aperta ma è interessante il tema trattato sulle reti 5G private. La soluzione indicata (https://www.transatel.com/iot/private-cellular-networks/) permette di usare per la rete privata la stessa SIM utilizzata per la rete 5G pubblica. In tema di prestazioni obbligatorie (ex art. 57 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche) l’auspicio è che il MISE si faccia promotore per incontri di approfondimento.

 

Lawful Interception per gli Operatori di Tlc

 

Show More

Related Articles

Back to top button