Autori

Armando GABRIELLI

L’ing. Armando GABRIELLI, laureato in Ingegneria Elettronica presso Università di Roma ‘La Sapienza’, ha conseguito un master di I Livello in ‘Multimedia Internet Engineering’ presso la Facoltà d’Ingegneria di Firenze ed un master di II livello ‘PEGASO’ Percorso General Management presso School of Management MIP Politecnico di Milano.

Esercita la propria attività professionale nel settore della progettazione e della realizzazione dei servizi/applicazioni in ambito Internet Engineering, Computer Graphics e Information Security, dove in particolare ha maturato significative esperienza nella progettazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) su sistemi informativi eterogenei e di soluzioni per la sicurezza dei sistemi, dei dati e delle infrastrutture di comunicazione.

 


 

Articoli pubblicati

NUOVE CARATTERISTICHE E ARCHITETTURE DI SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE E DEI SERVIZI DELLE RETI 5G
di Armando Gabrielli e Luigi Mauro (n.III_MMXVII)
La tecnologia 5G porterà una forte trasformazione della rete fissa e mobile con prestazioni superiori a quelle attuali, introducendo tuttavia ulteriori requisiti in materia di Sicurezza e Privacy.
ITALIAN CYBER SECURITY REPORT 2014
di Armando Gabrielli e Luigi Mauro (n.I_MMXV)
Il Centro di Ricerca in Cyber Intelligence e Information Security dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, in collaborazione con AgID e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha svolto una ricerca volta a capire più in profondità la consapevolezza della minaccia cibernetica e l’attuale capacità difensiva della PA italiana.
LE NUOVE REGOLE DEL GARANTE PER I PAGAMENTI CON SMARTPHONE E TABLET
di Armando Gabrielli e Luigi Mauro
Il Garante della privacy ha definitivamente adottato il provvedimento (22 maggio 2014) che disciplina il trattamento dei dati personali di chi usufruisce dei cosiddetti servizi di mobile remote payment, utilizzando smartphone, tablet, pc, stabilendo un primo quadro organico di regole in grado di assicurare la protezione dei dati senza penalizzare lo sviluppo del mercato digitale.
La tecnologia “NFC” per le comunicazioni radio a breve distanza tra cellulari e vulnerabilità note
di Armando Gabrielli e Luigi Mauro (III_MMXIV)
La Near Field Communication (NFC) è un insieme di standard per dispositivi mobili progettati per stabilire la comunicazione radio a breve distanza, basandosi su protocolli di comunicazione diversi. Grazie alla notevole interoperabilità tra i diversi standard di riferimento, questa tecnologia è utilizzata in diversi ambiti applicativi, con conseguenti svantaggi legati alla forte esposizione verso diverse vulnerabilità ed annessi scenari di attacco.
CALEA II: i rischi delle intercettazioni sui “punti finali” delle comunicazioni
di Armando Gabrielli e Luigi Mauro
CALEA II: Risks of Wiretap Modifications to Endpoints. Il 17 marzo 2013 è stato pubblicato uno studio di 19 esperti mondiali di comunicazioni, cifratura e intercettazioni circa i rischi derivanti dalle modifiche che si vorrebbero introdurre nel CALEA Act. In sintesi lo studio afferma che obbligare i creatori di software, i service provider e tutti gli attori responsabili per i “punti finali” delle comunicazioni digitali (su PC o smartphone) a riscrivere il codice e riprogettare l’hardware per facilitare le intercettazioni (legali) non farebbe altro che rendere più facile il lavoro dei cyber-criminali.
MIS REPORT 2013: LO SVILUPPO DELL’ICT di Armando Gabrielli e Luigi Mauro ( n.IV_MMXIII )

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio