Sicurezza e Giustizia

Salvatore PETRALIA

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Salvatore PETRALIA è nato a Modica (RG) nel 1973. Ha conseguito la Laurea quinquennale in Scienze Chimiche nel 2000 (110/110) ed il dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche nel 2004 presso l’Università degli Studi di Catania.

Svolge servizio presso STMicroelectronics s.r.l di Catania. come Technology Development Sect. Manager, quale esperto nello sviluppo di materiali innovativi e dispositivi per applicazioni nel settore della sensoristica, diagnostica molecolare e nanomedicina.

Co-autore di circa 100 lavori su riviste scientifiche internazionali, congressi e capitoli di libri. Co-inventore di 5 brevetti internazionali. Svolge inoltre attività di revisione per numerose riviste scientifiche internazionali.

Svolge attivita’ di docenza come collaboratore esterno presso atenei e formatore nel settore sicurezza sul lavoro.

E’ iscritto presso l’Ordine dei Chimici di Catania.

Dal 2011 e’ direttore tecnico di Applied Chemical Works-studio chimico, dove svolge attivita’ di consulenza scientifica in ambito ambientale e sicurezza sul lavoro. Risulta inoltre esperto scientifico nello sviluppo e preparazione di nanomateriali per applicazioni nel settore della catalisi chimica e biologica.

Dal 2012 collabora con Universita’ internazionali nel settore del monitoraggio chimico e biologico negli ambienti ipogei.

 


Articoli pubblicati

DECRETO “SICUREZZA DELLE CITTÀ”: UN ESEMPIO CONCRETO DI SICUREZZA INTEGRATA DEI CENTRI URBANI
di Francesco Rundo, Sabrina Conoci , Salvatore Petralia (N. II_MMXVII)
Illustrazione di un sistema di riconoscimento automatico dell’attenzione e della sobrietà del guidatore basato su sistemi integrati di sensori ed analisi dati, che hanno la capacità di comprendere automaticamente lo stato di attenzione di chi guida ed il suo livello di sobrietà (rispetto all’abuso di sostanze alcoliche e/o stupefacenti), in possibile dotazione agli autoveicoli di ultima generazione o estendibili alle auto più datate.