2021uscite

Numero II del MMXXI

LAWFUL INTERCEPTION

Intercettazioni legali solo se “certificate”
di Giovanni Russo (N. II_MMXXI)
Il principale vantaggio di una certificazione anche nel settore delle intercettazioni sarebbe quello di fornire una preventiva garanzia circa la legalità (intesa come rispondenza alle regole tecniche più avanzate) dell’intero sistema delle intercettazioni, evitando di dover ricostruire ogni volta l’intera filiera di gestione del dato intercettato, con benefici anche sotto il profilo della riduzione dei tempi processuali. Si avrebbero inoltre vantaggi nello snellimento delle procedure di gara: in moltissimi altri settori industriali la certificazione indipendente di prodotto costituisce già un requisito legale o contrattuale. Infine, si avrebbe finalmente la disponibilità di un’elencazione oggettiva di caratteristiche che permetterebbe ai pubblici uffici una più semplice scelta del prodotto più adeguato alle specifiche esigenze del momento.
I vantaggi investigativi di un sistema avanzato per l’analisi del Traffico Dati nell’ambito della Lawful Interception
di Fabio Romani e Yassine Fatah (N. II_MMXXI)
La diffusione di internet nelle telecomunicazioni impone un nuovo approccio tecnologico ed investigativo volto ad evidenziare e valorizzare in maniera integrata ogni tipo di metadato. Piattaforme di Telematica Passiva avanzate assumono quindi una centralità maggiore rispetto al passato in combinazione con altri strumenti più tradizionali.

GIURISPRUDENZA

LEGGI E NORME

DIGITAL FORENSICS

PRIVACY

Particolarità del trattamento dei dati per la sicurezza pubblica
di Giovanni Nazzaro (N. II_MMXXI)
Regolamento (UE) 2018/1807 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 novembre 2018, relativo a un quadro applicabile alla libera circolazione dei dati non personali nell'Unione europea. Articolo 4 - Libera circolazione dei dati all'interno dell'Unione: "1. Gli obblighi di localizzazione di dati sono vietati a meno che siano giustificati da motivi di sicurezza pubblica nel rispetto del principio di proporzionalità".

FALSO DOCUMENTALE

Show More

Related Articles