Sicurezza e Giustizia

Nicola FABIANO

fotoavvfabianoL’avv. Nicola FABIANO è consulente ed esperto di Privacy e Diritto delle nuove tecnologie, oltre che specializzato in Diritto Civile.

Ha partecipato nel 2008, per conto del nodo Italiano di sensibilizzazione, alla Social Networking Task Force convocata dalla Commissione Europea nell’ambito del Safer Internet Programme. Esperto esterno e consulente di ADICONSUM per la Youth Protection Roundtable (YPRT), progetto finanziato nell’ambito del Safer Internet Action Plan della Commissione Europea (settembre 2008 – aprile 2009). Esperto esterno e consulente di ADICONSUM per il progetto europeo ‘EAST – Easy to Stop-it’. Esperto e consulente esterno per ADICONSUM, nodo italiano del progetto europeo ‘EAST2 – Easy to Stop-it’ 2009-2010, riguardo ad attività di hotline e sensibilizzazione, con lo scopo di garantire un incremento rilevante della sicurezza per i minori su Internet, sia dal lato del supporto contro contenuti illegali e i crimini online sia promuovendo un uso più responsabile del web e delle ICT da parte dei minori. Membro della ‘ENISA Awareness Raising Community’ (ENISA – European Network and Inofromation Security Agency) con cui segue le tematiche sulla sicurezza e le relative campagne di sensibilizzazione, dal 2009. Iscritto nella lista degli esperti presso ENISA (List of ‘Experts for identifying emerging and future risks posed by new ICTs’), dal 2009.

È socio ISOC Italia – Società Internet, membro del Council internazionale ‘The Internet of Things’ dal 2009, Sector Director per Istituto Italiano Privacy (IIP) dal 2009. È membro del comitato di redazione della Rivista ‘Diritto, Economia e Tecnologie della Privacy’ edita dall’Istituto Italiano per la Privacy. Dal 2009 è socio Federprivacy dal 2009 e membro di AIPSI (Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica).

È Research contributor a Nymity, membro di OASIS fa parte del PMRM TC, membro del Comitato scientifico di EPA – European Privacy Association. È stato riconosciuto ‘Individual Privacy by Design Ambasador’ dalla Dr. Ann Cavoukian – Information & Privacy Commissioner, Ontario, Canada.

 


 

Articoli pubblicati