Sicurezza e Giustizia

Fabrizio CORONA

Il Dott. Fabrizio CORONA collabora con la Cattedra di Logica ed Informatica Giuridica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II ed è Docente a Contratto di Informatica Giuridica e Legal Informatics presso l’Università LUISS Guido Carli.

Ha conseguito un master breve in “Diritto delle Nuove Tecnologie” presso Altalex, ha seguito un corso di perfezionamento in Digital Forensics, Privacy, Cloud e Cyber Warfare presso l’Università degli Studi di Milano ed un Corso di Consulente esperto Privacy presso l’associazione A.N.D.I.P.

È inoltre autore di diverse pubblicazioni in diritto delle Nuove Tecnologie e Privacy.

 


 

Altri articoli di Fabrizio Corona

PERQUISIZIONE DI SISTEMA INFORMATICO PER LE PRENOTAZIONI DEI VOLI ONLINE: I DATI DEVONO ESSERE GIÀ PRESENTI
di Fabrizio Corona (N. III_MMXV)
Corte di cassazione, Sezione IV Penale, sentenza n. 19618 depositata il 24 maggio 2012. La perquisizione, ai sensi dell’art. 247 c.p.p., comma 2, (introdotto dalla L. n. 48 del 2008), è consentita “quando vi è fondato motivo di ritenere che dati, informazioni, programmi informatici o tracce pertinenti al reato si trovino in un sistema informatico o telematico, ancorché protetto da misure di sicurezza”. Pertanto, è da escludere un preventivo ed indefinito monitoraggio del sistema predetto in attesa dell’eventuale e futura comparsa del dato da acquisire a base delle indagini.