Autori

Vincenzo VISCO COMANDINI

Il prof. Vincenzo VISCO COMANDINI, economista, specializzato in regolamentazione dei servizi a rete, efficienza dei servizi, delle organizzazioni e delle istituzioni pubbliche, già responsabile degli studi e regolamentazione di Poste Italiane, è docente a contratto di Economia delle Istituzioni all’Università di Roma “Tor Vergata” dove, dal 2002, è membro del Comitato Scientifico del Master in Economia della Concorrenza e della Regolamentazione.

 


 

Articoli pubblicati

  • RELAZIONE ANNUALE AGCOM 2013: IL QUADRO DEI SERVIZI POSTALI NEL MONDO E IN ITALIA
    di Maria Laura Cantarelli e Vincenzo Visco Comandini ( n.III_MMXIII )
    AGCOM - Relazione annuale 2013. Il settore postale a livello mondiale ha generato nel 2012 ricavi per 120 miliardi di euro. Continua dunque la flessione dei ricavi, seppur in maniera contenuta (a livello consolidato -1% negli ultimi 5 anni). Tra le revenue del settore, la parte principale è ascrivibile ai servizi di corriere espresso e alla corrispondenza (ivi inclusa la quota relativa al Servizio Universale), mentre i prodotti telematici e la filatelia rappresentano una quota marginale del totale. Tuttavia, analizzando le dinamiche di variazione dei volumi, si possono osservare trend diversi.
  • L’INDAGINE DELL’AGCOM SULLA CONGRUITÀ DEI VIGENTI CRITERI DI DISTRIBUZIONE DEI PUNTI DI ACCESSO ALLA RETE POSTALE PUBBLICA
    di Maria Laura Cantarelli e Vincenzo Visco Comandini ( n.II_MMXIII )
    AGCOM - delibera 236/13/CONS del 21 marzo 2013. L’AGCOM ha avviato il procedimento istruttorio concernente la congruità dei vigenti criteri di distribuzione dei punti di accesso alla rete postale pubblica e l’eventuale modifica degli stessi.

 

Show More

Related Articles