Sicurezza e Giustizia

Fabiana DE FEO

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Fabiana DE FEO, cultore della materia in Logica ed Informatica giuridica e in Antropologia giuridica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito il diploma presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Ha, inoltre,  concluso con esito positivo il tirocinio ex art.73 l. 98/2013 presso il Tribunale di Napoli ed è autrice di alcune pubblicazioni in diritto delle Nuove Tecnologie e Privacy.

 


Articoli pubblicati

DIRITTO ALL’OBLIO E DIRITTO DI CRONACA: UN’IPOTESI DI BILANCIAMENTO DE IURE CONDENDO
di Fabiana De Feo (N. III_MMXVII)
Nella memoria globale di Internet presente e passato convivono in un unico spazio e la realtà che ne deriva non è in grado di distinguere ciò che è stato da ciò che è. Si assiste, in altre parole, a un’ipertrofia della memoria digitale, che spesso si traduce in violazioni della dignità e dell’identità personale, e a un’inflazione della memoria umana che ha indotto i giuristi a prevedere strumenti adatti al nuovo scenario, segnato dalla contrapposizione tra diritto all’oblio e diritto di cronaca. Nel difficile bilanciamento tra questi interessi, entrambi meritevoli di tutela, emerge che il dibattito è ancora in fieri.