Autori

Sabrina CONOCI

sabrina_conociSabrina CONOCI ha ricevuto la laurea in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1995 e il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Lecce svolgendo per un anno attività di ricerca presso l’Università di Ottawa, Canada.

Dal 1999, lavora presso STMicroelectronics (Catania) dove ha ricoperto diverse posizioni nell’ambito delle attività di Ricerca e Sviluppo nell’ambito del settore dei dispositivi nanomoleculari, biosensori e delle biotecnologie. In particolare, ha portato in qualifica la prima biotecnologia labonchip sviluppata da STMicroelectronics e ha fatto parte del pannel di esperti internazionali per la redazione della norma tecnica “CLSI MM22 Microarrays for Diagnosis and Monitoring of Infectious Diseases” riconosciuta dal FDA (Food and Drug Administration) come Consensus standard per la diagnostica molecolare.

E’ stata il responsabile scientifico (2012-2015) del progetto di ricerca PON dal titolo “HIPPOCRATES: Sviluppo di Micro e nano-tecnologie e sistemi avanzati per la salute umana” finanziato per 20 M dal Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ( www.hippocrates-project.org) che ha visto la partecipazione di 14 partner tra aziende, università e centri di ricerca.

Recentemente (2014-2016) è stata la responsabile scientifica del progetto MIUR  Cluster ALISEI  DNA on Disk Piattaforma e kit diagnostici per la salute dell’uomo in ambito oncologico, neurologico, infettivologico e delle malattie legate alla povertà (http://www.clusteralisei.it/?page_id=23 ) che ha visto la partecipazione, oltre a ST, di 6 partner accademicic tra università e centri di ricerca. E’ autrice di circa 200 contributi scientifici, tra pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e comunicazioni a congressi e 11 brevetti internazionali.

 


Articoli di Sabrina Conoci

 

Show More

Related Articles