Armando FrallicciardiIII_MMXVIIILawful Interception

Identificativi dell’utente in roaming nazionale e internazionale

di Armando Frallicciardi

Ad un utente di rete mobile sono associati molti identificativi tecnici, alcuni permanenti altri temporanei. Entrambe le tipologie sono utilizzate nelle procedure di roaming, ma solo alcuni di essi possono essere usati per le intercettazioni. Un target in roaming nazionale è sempre intercettato indipendentemente dalla sua localizzazione o nella HPLMN o nella VPLMN. Diversamente nel roaming internazionale la chiamata è intercettata solo se il canale fonico transita per la HPLMN. Nel caso di roaming “Dual IMSI”, le criticità sull’intercettazione derivano principalmente dal fatto che le procedure adottate non sono standardizzate.


 

In generale, ad un utente di rete mobile sono associati molti identificativi tecnici, alcuni permanenti altri temporanei. Questo articolo analizza le funzioni di ciascuno e quale di essi è utilizzato nelle procedure di roaming.

1. Identificativi permanenti assegnati dal gestore della rete

Gli dentificativi tecnici permamenti assegnati dall’operatore di telecomunicazioni sono l’MSISDN e l’IMSI.

MSISDN (MSISDN-Mobile Subscriber Integrated Service Digital Number) è il parametro tecnico che identifica l’utente a livello nazionale, più noto come numero telefonico.
MSISDN è un numero utilizzato dalla rete solo per identificare l’origine e la destinazione di una comunicazione. E’ utilizzato nelle procedure di segnalazione di rete tra il terminale mobile MS (Mobile Station) e l’MSC/VLR (Mobile Switching Center) cui l’utente si è registrato. Per l’instradamento della chiamata (routing) tra MSC del chiamante e quello del chiamato o verso qualunque altra destinazione tra reti mobili è utilizzato l’ MSRN (Mobile Station Routing Number).
La struttura del MSISDN è conforme allo standard ITU E.164.

IMSI (International Mobile Subscriber Identity) identifica univocamente l’utente a livello internazionale. L’IMSI è un identificativo fondamentale presente in tutte le procedure di rete (PLMN selection, roaming, authentication, location update, call set up, ecc.).
Nelle procedure di roaming nazionale e internazionale è utilizzato solo l’IMSI che è memorizzato nell’HLR (Home Location Register) e localmente nel VLR (Visitor Location Register ed è registrato nella SIM/USIM. (Subscribe Identity Module).
La struttura dell’IMSI è conforme allo standard ITU E.212.

2. Identificativi temporanei

Gli identificativi temporanei sono utilizzati dalla rete nelle procedure di segnalazione in sostituzione di quelli permanenti per motivi di sicurezza o per adeguare la struttura dell’identificativo al protocollo di segnalazione.

TMSI (Temporary Mobile Subscriber Identity) è un identificativo dell’utente utilizzato localmente nel VLR/MSC per le procedure di scambio informazioni tra il terminale mobile dell’utente e l’MSC cui è registrato. Sostituire l’IMSI con il TMSI nei messaggi di segnalazione, che attraversano l’accesso radio, evita possibili tracciamenti e garantisce la segretezza dell’IMSI. Il TMSI si modifica in modo randomico a ogni chiamata e quando si attiva una procedura di location update.
Il TMSI non ha una struttura standard. È un identificativo temporaneo utilizzato solo localmente all’interno della rete per cui il Gestore può definire autonomamente la struttura del TMSI da adottare.

Lawful Interception per gli Operatori di Tlc

MSRN (Mobile Station Roaming Number) è l’identificativo utilizzato in sostituzione del’MSISDN per il routing della chiamata dall’MSC di origine all’MSC di destinazione indipendentemente se i due MSC sono nella stessa rete o in reti mobile diverse. MSRN cambia in modo randomico a ogni chiamata ed ha la medesima struttura del’MSISDN. Nelle procedure di segnalazione di set up di una chiamata, MSRN è il parametro fornito all’MSC di origine in risposta nel messaggio di SRI (Send Routing Information) per l’instradamento della chiamata verso il chiamato. L’MSRN viene utilizzato negli scenari di MNP (Mobile Umber Portability); in questo caso può essere modificato come RgN cioè “(Routing Number)+ MSISDN”. Il routing number è un codice di tre cifre che identifica univocamente la rete.
MSRN ha la stessa struttura dell’MSISDN ITU E.164.

 

…continua su EDICOLeA

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio