Comitato Scientifico

Sergio BARBIERA

Il dott. Sergio BARBIERA, nato a Palermo il 29 novembre 1964, è Sostituto Procuratore Generale della Repubblica di Palermo; Docente di Diritto Processuale Penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Palermo.

In precedenza è stato Magistrato di Cassazione, in servizio presso la Procura della Repubblica di Palermo ininterrottamente dal maggio 1992, e componente della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo.

Dal 2005 è docente di Procedura Penale presso la Scuola Specializzazione Professioni Legali dell’Università degli Studi di Palermo, nel 2002 è stato nominato esperto giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri presso il Dipartimento Nazionale Politiche Antidroga per la riforma del T.U. in materia di stupefacenti, nel 2005 è stato designato consulente giuridico per conto Sezione Antimafia del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d’America relativo allo studio di questioni giuridiche internazionali.

Dall’ottobre 2008 al luglio 2011 è stato Vice Capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia, nel maggio 2009 è stato designato componente della Commissione per la elaborazione del “Codice Antimafia della Pubblica Amministrazione” – presieduto da Pier Luigi Vigna – istituto in seno alla Regione Sicilia e nell’ottobre 2009 è stato nominato consulente giuridico dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (O.N.U.-U.N.I.C.R.I.) esperto nel settore delle indagini internazionali.

Autore di numerose pubblicazione tra cui un monografia in tema di “Operazioni sotto copertura e consegna controllata – Le tecniche d’indagine sul narcotraffico”.

 


 

Articoli pubblicati

You can also hear this news on Amazon's Alexa
Show More

Related Articles