Tommaso Luigi SOLAZZO

Tommaso Luigi SOLAZZO è Colonnello della Guardia di Finanza, Ufficiale di collegamento della Guardia di Finanza e consulente presso la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

Incarichi

Posizioni precedenti

Nel corso della carriera come ufficiale della Guardia di Finanza ha ricoperto numerosi incarichi, anche a livello internazionale, nella lotta al riciclaggio di capitali, ai reati finanziari e alla criminalità organizzata. Ammesso a frequentare l’Accademia della Guardia di Finanza nel 1985, dopo i primi avanzamenti ad anzianità nei gradi di Tenente e Capitano (1989 e 1993) è stato promosso a scelta: Maggiore nel 2005 e Colonnello nel 2013. Nel grado di Tenente, negli anni 1992-93, è stato impiegato presso il Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata (GICO) di Palermo, quale responsabile delle unità investigative dedite all’applicazione di misure patrimoniali antimafia e all’esecuzione di investigazioni criminali e finanziarie nell’ambito di importanti attività di polizia giudiziaria.
Nel grado di Capitano, Maggiore e Tenente Colonnello è stato impiegato presso la Direzione Investigativa Antimafia, prima nella sede territoriale di Torino, come responsabile del settore per le investigazioni preventive, e successivamente presso la sede centrale di Roma, come funzionario addetto alla divisione antiriciclaggio del I Reparto “Investigazioni preventive” e quindi quale capo del settore per la cooperazione “Europol e Stati membri dell’Unione”.

Nel corso della carriera, ha partecipato quale esperto nazionale in molteplici comitati e gruppi di lavoro istituzionali, nazionali ed europei, per la predisposizione delle direttive antiriciclaggio eurounitarie, del D.Igs. 231/2007 e successive modificazioni. In materia di antiriciclaggio, nel contesto europeo e internazionale ha assunto i seguenti incarichi:

 

Articoli pubblicati

Exit mobile version