LIA 2015

Lawful Interception Academy

La Lawful Interception Academy (LIA), è un corso di alta formazione gratuito per addetti della Pubblica Amministrazione che sono professionalmente impegnati negli ambiti di utilizzo e di analisi dei risultati provenienti dagli strumenti utilizzati oggi per le indagini e per la ricerca della prova, relativamente alle vecchie e nuove tecnologie di comunicazione.

Alle intercettazioni delle telecomunicazioni e ai tabulati di traffico storico, intesi come strumenti, si aggiungono i servizi che gli operatori di telecomunicazioni di reti pubbliche devono garantire verso l’Autorità Giudiziaria, c.d. “prestazioni obbligatorie” (ex. art. 96 del Codice delle Comunicazioni), come ad esempio la localizzazione, la sospensione del servizio, il sequestro dei contenuti, la fornitura di informazioni anagrafiche relative all’abbonato.

La particolarità della LIA, che la contraddistingue rispetto ad altre realtà simili, è la presenza contemporanea di tutti i soggetti interessati, compresi gli operatori di telecomunicazioni e le aziende produttrici delle macchine utilizzate dall’Autorità Giudiziaria per la gestione delle informazioni ricevute dagli stessi operatori.

La LIA intende rappresentare un riferimento non solo per descrivere l’attuale ma anche per evidenziare le problematiche del domani, considerando la velocità con cui si sviluppano e si rinnovano le tecnologie di comunicazione.

Rif. http://www.lawfulinterceptionacademy.eu

 


EDIZIONE 2015

L’edizione 2015 si è svolta dal 2 al 6 novembre presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, sita in via della Fiamme Gialle 14-16, lido di Ostia, Roma.

 

 

Exit mobile version